DigitalPA mette a disposizione la propria esperienza acquisita nel tempo al fianco delle Pubbliche Amministrazioni e delle Società Pubbliche e organizza sessioni formative e seminari completamente online rivolti a Amministratori, RUP, Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione e delle Società Pubbliche.
I corsi online sono mirati ad approfondire molteplici tematiche che il Settore Pubblico deve affrontare quotidianamente nell’esecuzione del proprio lavoro.
Il nostro obiettivo è quello di facilitare l’applicazione e la comprensione degli aggiornamenti normativi e legislativi, al fine di erogare servizi di qualità sempre maggiore per cittadini e utenti, nel pieno rispetto della legislazione e della giurisprudenza di riferimento.
Consulta il calendario dei webinar sul sito tematico
Le tematiche trattate: focus sul mondo della PA e delle Aziende
I Webinar DigitalPA sono articolati su diversi livelli di approfondimento e tenuti dai maggiori esperti e consulenti del settore. Questi i principali argomenti:
- APPALTI ED E-PROCUREMENT: corsi professionali tesi ad approfondire le questioni controverse nel mondo degli appalti;
- GESTIONE CONTRATTI: con particolare riferimento alla semplificazione e dematerializzazione, per individuare i corretti adempimenti formali per la stipula di un Contratto e alla Conservazione Sostitutiva;
- DIGITALIZZAZIONE: la sfida della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con temi come lo Smart Working e la trasformazione digitale della PA spinta dalle ultime normative;
- ANTICORRUZIONE: gli obblighi in tema di Anticorruzione, compresi le responsabilità e i compiti del RPCT e le attività ricomprese nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza;
- TRANSIZIONE AL DIGITALE: il ruolo e la figura del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD), analisi delle caratteristiche e delle responsabilità;
- TRASPARENZA AMMINISTRATIVA: gli obblighi in tema di Trasparenza Amministrativa, pubblicazione e comunicazione dei dati, in ottemperanza alla normativa vigente e alle disposizioni ANAC;
- ACCESSO CIVICO: un istituto dalle grandi potenzialità e dai risvolti rilevanti per l’Ente. Focus sulle affinità e divergenze tra l’accesso agli atti ai sensi della Legge 241 del 90 e l’accesso civico generalizzato;
- COMUNICAZIONE web con il cittadino e gli strumenti che l’Ente può utilizzare per un rapporto con l'utenza sempre più efficiente ed efficace;
- PRIVACY: corsi sugli adempimenti necessari in materia di GDPR 2018 e approfondimenti sulle più recenti disposizioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali.
TIPOLOGIE DI WEBINAR
LIVEIl partecipante, previa registrazione, si collegherà da remoto nella data e ora indicati e interagirà con il relatore come se fossero nella stessa sala conferenza. Il relatore sarà disponibile per una sessione di domande e risposte, in cui ciascun partecipante avrà la possibilità di chiarire eventuali dubbi. |
|
ON DEMANDCorsi registrati accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Modalità di svolgimento più flessibile, che soddisfa perfettamente le esigenze lavorative dell’Organizzazione. Anche in questo caso il relatore risponderà alle domande attraverso i canali precedentemente concordati. |
MATERIALE DIDATTICO - ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione ai webinar include la trasmissione completa del materiale formativo del docente (slide e altro materiale). Ogni partecipante riceverà inoltre l’attestato di partecipazione al webinar in formato digitale, per tenere traccia del proprio percorso formativo e dei corsi online a cui ha partecipato. |