Software & Servizi per la Pubblica Amministrazione e Aziende

Trasparenz@PA - Amministrazione trasparente



è la soluzione web ideale per adempiere agli obblighi normativi in materia di Trasparenza, Pubblicità, e diffusione delle informazioni ai sensi del (D.lgs. 33/2013) ed in conformità con le disposizioni sull’accessibilità dei contenuti istituzionali (L. 4/2004).

L’area pubblica, pienamente accessibile e ottimizzata per la visualizzazione su qualsiasi dispositivo, offre una grafica pulita e sobria e contestualmente un’esperienza di navigazione immediata e intuitiva.

I riferimenti normativi, sempre presenti in ogni area del portale Trasparenza, contestualizzano nell’ambito della norma le informazioni pubblicate.

Non sono richieste particolari competenze tecniche per l’utilizzo del gestionale Trasparenza, estremamente funzionale e di supporto all’utente in ogni fase di inserimento e aggiornamento dei contenuti.

Grazie ai moduli ad inserimento guidato, la compilazione dei contenuti può essere effettuata anche da operatori che non abbiano una conoscenza approfondita della norma.

Il gestionale presenta diversi moduli automatizzati, quali ad esempio quelli per la pubblicazione delle informazioni ai sensi degli artt. 15, 23, 26 e 27 del D.lgs. 33/2013 (vantaggi economici, provvedimenti amministrativi, incarichi professionali) e per la pubblicazione di bandi e avvisi.

È inoltre possibile usufruire dell'archivio documentale nel quale mantenere pubblicati i documenti per almeno 5 anni, nel rigoroso rispetto del quadro normativo di riferimento.

Il portale può essere utilizzato congiuntamente al modulo Adempimenti L. 190/2012.

Normativa

Il Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, entrato in vigore il 20 aprile del 2013, disciplina gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni sul web da parte delle Pubbliche Amministrazioni attuando la cosiddetta legge "anticorruzione" (L. n. 190/2012). La normativa prevede sanzioni e procedimenti disciplinari in caso di mancato adempimento da parte degli Enti.

DigitalPA include una soluzione software web based che riesce a gestire in maniera semplice tutti gli adempimenti di legge. Per avere la soluzione immediata e adeguarsi prontamente alle disposizioni del D.lgs 33/2013, gli Enti pubblici possono facilmente integrare il nostro software nei propri siti internet istituzionali senza necessariamente sostituirli, oppure integrare l'Amministrazione trasparente nella soluzione Portale Istituzionale o nell'applicativo gestionale degli albi informatizzati DigitalPA.
 
Open Data
 
Tutti i dati pubblicati nella sezione dedicata all'Amministrazione Trasparente sono facilmente fruibili in formato Open Data, come previsto dal "Codice dell'Amministrazione Digitale" o "CAD" (D.Lgs. 82/2005).
Infatti l'art. 50, comma 1, del D.Lgs. 82/2005 prevede che:
"I dati delle pubbliche amministrazioni sono formati, raccolti, conservati, resi disponibili e accessibili con l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione che ne consentano la fruizione e riutilizzazione, alle condizioni fissate dall'ordinamento, da parte delle altre pubbliche amministrazioni e dai privati; restano salvi i limiti alla conoscibilità dei dati previsti dalle leggi e dai regolamenti, le norme in materia di protezione dei dati personali ed il rispetto della normativa comunitaria in materia di riutilizzo delle informazioni del settore pubblico."
 
 

La soluzione è stata scelta per la sua completezza anche dall’A.N.C.I. 

– oltre a centinaia di Enti di primaria importanza.

 

 

Pagina Precedente Caratteristiche

 

Powered by DigitalPA Srl