Comunicazione istituzionale
Lo sportello digitale che rivoluziona la gestione dell’URP
Pronto URP è la soluzione che permette di gestire in maniera efficiente, intuitiva e 100% digitale l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP): un vero front office online.
Tramite un sistema multicanale composto da un portale web e da una applicazione per smartphone e dispositivi mobili, il cittadino potrà inviare facilmente segnalazioni, quesiti o elogi all’Ufficio URP dell’Ente, che perverranno all’ufficio preposto e/o alla persona responsabile, riducendo i tempi di gestione e di risposta. Il software consente inoltre di dar seguito anche alle richieste arrivate da altri canali, come ad esempio lo sportello URP fisico e le linee telefoniche.
La piattaforma Pronto URP può essere resa facilmente accessibile al pubblico all’interno di una pagina sul sito istituzionale dell’Ente, come il Portale eGov di DigitalPA, oppure mediante l’app dedicata.
Che cosa può fare Pronto URP per Enti e cittadini
Per l'Ente
- Gestione intuitiva in un unico sistema di tutte le richieste destinate all’URP, digitali e non, classificate per area geografica, categoria e priorità
- Gestione stato dei ticket e notifiche automatiche
- Gestione comunicazione interna tra operatori dell'ente
- Smistamento e riassegnazione semplificati delle richieste tra operatori
- Integrato nativamente con Portale eGov e con AppComuni per la gestione della comunicazione istituzionale a 360°
- Accesso multi-livello e profilazione organigramma servizi dell'Ente
Per il cittadino
- Autenticazione tramite breve iscrizione, oppure via SPID o CIE
- Inserimento e gestione richieste via web, App o da sportello
- Iscrizione e gestione delle segnalazioni autonoma, allegando uno o più foto o documenti
- Notifiche automatiche
Vantaggi della gestione dell'URP online per le Amministrazioni
- Snellimento dei processi e riduzione dei compiti manuali degli operatori
- Monitoraggio della gestione delle richieste da parte dei responsabili
- Promuove i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti (customer satisfaction)
- Garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione
Vantaggi per i cittadini
- Possibilità di inoltrare le segnalazioni attraverso differenti canali: di persona, via web, al telefono e così via, con tempi di risposta più rapidi
- Informa sulle strutture, sui servizi, sui compiti e sulle disposizioni normative dell’Amministrazione
- Accoglie segnalazioni sui disservizi, proposte di miglioramento e richieste anche senza registrazione: bastano nome, cognome ed e-mail
Pronto URP è un software certificato da AGID
e presente nel marketplace SaaS di ACN - Agenzia per la Cybersicurezza nazionale
NORMATIVA VIGENTE:
- L. n. 142 dell'8 giugno 1990 Ordinamento delle autonomie locali
- L. n. 241 del 7 agosto 1990 “Nuove misure in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”
- L. n. 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni
- D.P.R. n. 422 del 21 settembre 2001
- D.Lgs. n.29 del 3 febbraio 1993
- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 ottobre 1994
- Direttiva 7 febbraio 2002 “Attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”