Consulenza ▪ Procurement e Appalti PA
Certificazioni Artt. 94 e 95
Verifiche requisiti Artt. 94 e 95
ex certificazione art. 80 d.lgs 50/2016
Servizio di certificazione dei Fornitori e Partecipanti/Aggiudicatari alle procedure di Gara ai sensi degli articoli 94, 95, 98 del D.Lgs. 36/2023 (ex Art 80. D.Lgs. 50/2016)
Le Stazioni Appaltanti sono tenute ad effettuare opportune verifiche d’ufficio, in ordine di accertare la veridicità di quanto dichiarato dagli operatori economici in fase di partecipazione a una procedura di gara, in particolare il possesso dei requisiti generali ai sensi degli articoli 94, 95, 98 del D.Lgs. 36/2023.
Queste verifiche hanno come fine quello di garantire la legittimità delle procedure di affidamento di lavori, beni e servizi pubblici, da un lato, e un elevato livello di certezza del diritto, dall’altro.
Per riscontrare questa necessità, DigitalPA supporta i suoi Clienti facendosi carico della richiesta delle certificazioni e della comprova dei requisiti richiesti dalla normativa.
Il servizio consente alla Stazione Appaltante di poter acquisire e archiviare, e tenere aggiornati all'interno del fascicolo del fornitore, le seguenti certificazioni:
Il servizio è erogato alle Amministrazioni già contrattualizzate sui servizi software DigitalPA, come la piattaforma Albo Fornitori e la suite di e-procurement pubblico Acquisti Telematici. Il servizio potrà essere erogato su richiesta anche alle Amministrazioni non contrattualizzate, concordando le modalità operative.
Attestazioni dell'assenza di condanne penali e/o provvedimenti interdittivi
- Certificato del Casellario giudiziale
- Certificato del Casellario Fallimentare
- Certificato delle Sanzioni Amministrative
- Annotazioni Osservatorio ANAC
- Richiesta informazioni del Prefetto (D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 art. 91)
Attestazioni dell’assenza di violazioni gravi circa gli obblighi di pagamento di imposte e contributi
- Certificato di regolarità fiscale
- DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)
Certificazioni dei requisiti di capacità tecnico-professionale
- Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio
- Certificato di Iscrizione ad Ordine Professionale/Albo/Ruolo
- Verifica Certificazioni SOA
- Verifica Certificazioni di qualità UNI EN ISO
Certificazioni dei requisiti di carattere economico-finanziario
- Verifica possesso dei requisiti di carattere economico
- Referenze bancarie e capacità economico-finanziarie
- Tracciabilità dei flussi finanziari
La suite completa per digitalizzare la
gestione dei fornitori e dei contratti pubblici
Grazie ad Acquisti Telematici, le Stazioni Appaltanti e le Centrali di committenza possono gestire gli elenchi di operatori economici con la massima efficienza e le procedure di qualsiasi tipologia (gare pubbliche e trattative riservate), mantenendo la visibilità a 360 gradi su tutte le fasi del contratto: dalla programmazione fino alla gestione e valutazione dell’esecuzione contrattuale, con procedure guidate e conformi al nuovo Codice dei Contratti pubblici.
Tutto ciò che serve per una perfetta gestione di tutte le tipologie di affidamento è racchiuso in un unico applicativo potente e intuitivo, predisposto all’attuazione del D.Lgs. 36/2023 e agli interfacciamenti con l’ecosistema nazionale di e-Procurement.
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