29 Settembre 2020 - dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Live Webinar
Decreto Semplificazioni: deroghe e chiarimenti sulle nuove disposizioni
Il Decreto Legge Semplificazioni è stato convertito in legge. Nel corso online verranno analizzate le disposizioni definitive del recente Decreto Legge Semplificazioni, con particoare riferimento alle deroghe e alle novità introdotte sugli appalti pubblici. Verranno inoltre esaminati i problemi pratici sull’applicabilità delle procedure aperte nel sottosoglia e sulle aggiudicazioni. Infine, verranno offerti degli esempi pratici sulla verifica dei requisiti.
Obiettivi del corso
- Analizzare le novità e le deroghe del DL Semplificazioni;
- Dirimere i dubbi sull’applicabilità delle procedure aperte;
- Offrire spunti pratici per la verifica dei requisiti.
Programma del webinar
- Introduzione: fonti normative di riferimento;
- Le deroghe introdotte: deroghe agli articoli 36, comma 2, e 157, comma 2, del D.Lgs. 50/2016;
- Le novità: l’articolo 1 del D.L. Semplificazioni;
- Problemi pratici alla luce delle nuove disposizioni: dubbi sull’applicabilità delle procedure aperte nel sottosoglia e il nuovo principio di territorialità;
- Determina a contrarre e aggiudicazione: affidamento diretto fino a 150mila euro alla luce del Decreto Legge n. 76/2020, articolo 1, comma 2, lettera a. Analisi dell’articolo 32 del Codice;
- Il rispetto dei principi di buon andamento della Pubblica Amministrazione (articolo 30 Codice dei Contratti). Esempio pratico;
- La verifica dei requisiti: come fare e cosa verificare sopra e sotto la soglia dei 20mila euro;
- Conclusioni e domande.
Come partecipare al webinar
Contatta un nostro consulente, il preventivo è personalizzato in base al numero di partecipanti del tuo Ente o Società.
Dato l'elevato numero di richieste per la sessione dal vivo, il webinar sarà messo successivamente a disposizione dei clienti interessati anche in modalità ON DEMAND, da usufruire in qualsiasi momento e per 90 giorni, comprensivo di materiali didattici e attestato nominativo. Richiedi subito un preventivo >
PLUS
- Durante il webinar è permessa l'interazione con il docente in qualsiasi momento.
- Al termine del corso verrà rilasciato il materiale formativo e un Attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Relatori:
Dott. Maurizio CariRevisore Legale dei conti e dottore commercialista. Assistente del RPCT del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Velletri. Incarico professionale per attività di consulenza, assistenza e supporto al RUP per gli appalti di lavori. Consulente presso Enti Pubblici in tema di controllo analogo, nonché formatore in favore del personale del settore finanziario. |