Contratto Informatico
L'applicativo Gestione Contratti Informatici DigitalPA consente di gestire tutte le fasi della stipula dell'atto, dalla creazione del documento alla sua custodia e conservazione.
Funzionalità del software
Il software si basa su un’architettura che gli consente di funzionare con qualsiasi computer. Non necessita di installazione su computer client.
- Gestione preliminare degli atti pubblici informatici, scritture private, scritture registrate, ecc., con procedura guidata.
- Gestione anagrafica contraenti.
- Gestione di facsimile di atto pronti per successivi utilizzi.
- Creazione di bozze atti da duplicazione di atti già stipulati.
- Controllo ortografico dei testi.
- Gestione degli allegati all’atto.
- Generazione automatizzata di un unico file PDF/A contenente l’atto e i relativi allegati, pronto per la firma digitale e la successiva trasmissione all’Agenzia delle Entrate.
- Sostituzione del software UNIMOD per i contratti pubblici, poiché genera automaticamente i file di trasmissione da utilizzare nel portale SISTER.
- Gestione della stipula da remoto, con un'area dedicata al contraente per l'invio dei documenti firmati e un'area dedicata agli operatori dell'Ente per l'accettazione.
- Sottoscrizione digitale degli atti attraverso il motore software dell’applicativo e compatibilità con qualsiasi dispositivo di firma.
- Possibilità di utilizzare la firma grafometrica nel caso uno dei contraenti non possegga la firma digitale.
- Utilizzo di standard PADES per la firma digitale (generazione di un .pdf firmato digitalmente, come da più recenti disposizioni del CNIPA).
- Invio dell’atto e protocollazione informatica, invio certificato della copia conforme al contraente e all’Agenzia delle Entrate.
- Invio della comunicazione dell’avvenuta stipula, ai sensi dell’Art. 90 del D.Lgs. 36/2023, agli eventuali partecipanti alla gara.
- Profilazione degli utenti in base alle aree o servizi di appartenenza, livello di accesso o modifica e/o sola consultazione.
- Sicurezza delle comunicazioni e delle trasmissioni: grazie ai protocolli SSL, all’utilizzo del servizio di PEC (posta elettronica certificata) e firma digitale, le comunicazioni tra il software, il protocollo e gli Enti preposti saranno certificate e automatizzate.
- Archiviazione e predisposizione per la conservazione sostitutiva attraverso stretti protocolli di sicurezza e predisposizione all’archiviazione e duplicazione degli archivi.
- Scadenziario contratti: genera avvisi e alert prima della scadenza degli atti per consentire all’Ente di programmare in anticipo eventuali svincoli o rinnovi contrattuali.
- Stampa Registro Repertorio
- Area Trasparenza: Pubblicazione automatizzata del prospetto dei contratti stipulati nella voce corrispondente.
- Rispetto della normativa: sviluppato seguendo la norma vigente.
- Conservazione sostitutiva: invio diretto al server di conservazione sostitutiva.