e-Procurement e Appalti PA
Acquisti Telematici per CUC
Piattaforma acquisti per Centrali Uniche di Committenza e Stazioni Appaltanti qualificate
La centralizzazione della spesa e la gestione associata degli acquisti richiedono una struttura organizzativa performante che deve funzionare al meglio per accogliere le diverse esigenze degli Enti consociati.
I nuovi adempimenti normativi, contenuti nel Decreto Legge n.77/2021 convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2021, n. 108 e nel PNRR, hanno riportato in auge l’articolo 38 del Codice dei Contratti pubblici 50/2016, rafforzando il concetto di qualificazione delle Stazioni Appaltanti e delle Centrali di Committenza.
In particolare è stato istituito un apposito elenco, presso l’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA), in cui queste ultime dovranno iscriversi.
Al fine di raggiungere la qualifica è inoltre richiesto il possesso di una serie di requisiti di base e altri eventuali premianti, già indicati nel Protocollo d’intesa firmato tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’ANAC nel dicembre 2021 e meglio specificati nelle Linee guida ANAC adottate con delibera n. 141 del 30 marzo 2022.
Il sistema di qualificazione è successivamente divenuto parte integrante del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, D.Lgs. 36/2023 – artt. 62-63 e Allegato II.4 – ed è obbligatorio dal 1° luglio 2023 per le procedure di gara superiori a 500 mila euro relative ai lavori e per le gare di importo superiore alle soglie dell’affidamento diretto per i beni e servizi.
Approfondisci la normativa sulla qualificazione di Stazioni Appaltanti e CUC
Digitalizzazione e nuove procedure per i soggetti aggregatori qualificati
La nuova organizzazione in Stazioni Appaltanti qualificate, di cui fanno parte anche le CUC, cambia la prospettiva, induce a ragionare in un’ottica sovracomunale e costringe a mettere in atto nuovi metodi di lavoro e procedure.
Per poter raggiungere questi obiettivi è necessario intraprendere un percorso di qualificazione e centralizzazione dei soggetti aggiudicatori, al fine di assicurarne l’adeguatezza, la capacità e la competenza in relazione a ciascuna procedura da svolgere.
In sintesi, si vuole ridurre la frammentazione delle Stazioni Appaltanti esistenti, arginando così il deficit organizzativo; di conseguenza, l’obiettivo è quello di rendere più efficiente e professionale l’intero settore del Public procurement. Le strutture quali le Centrali Uniche di Committenza, e più in generale i soggetti aggregatori qualificati, richiedono quindi una soluzione specifica per gestire le proprie peculiari esigenze.
La qualificazione prevede infatti tra i requisiti di base l’utilizzo di una piattaforma telematica per la gestione degli affidamenti.
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Le funzionalità dell’applicativo di eProcurement soddisfano le necessità delle Centrali Uniche di Committenza
Acquisti Telematici offre una piattaforma elettronica per la gestione degli acquisti, dalla programmazione fino all'aggiudicazione, da parte della Centrale di Committenza o in autonomia da parte dei singoli Enti aderenti, con limiti di spesa massimi imposti dalla normativa.
Soluzione software per la gestione a 360° dei contratti pubblici
Gestione di tutte le tipologie di procedure e di gare con definizione dei criteri di aggiudicazione, stipula e gestione di accordi quadro. In fase di seduta di gara, i punteggi sono calcolati automaticamente e possono essere riparametrati, sia per singolo criterio che per riparametrazione assoluta, con individuazione automatica delle soglie di anomalia. Approfondisci su Gara Telematica
Gestione e monitoraggio della fase di esecuzione del contratto d'appalto con il modulo apposito del software Acquisti Telematici, denominato “Gestione ed esecuzione del contratto”.
Adempimento degli obblighi di comunicazione dei dati sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture tramite interfacciamento diretto con i servizi dell’ANAC e del MIT, implementato sul portale TrasparenzaPA (Modulo ANAC, Modulo SCP e Modulo Monitoraggio)
servizi di consulenza e formazione da esperti di e-procurement
Supporto e consulenza specialistici per la redazione dei documenti di gara.
Stazioni Appaltanti qualificate ed Enti, come gestire le procedure d'acquisto
Il software permette sia alla Centrale che agli Enti di gestire attraverso un proprio cruscotto tutte le procedure di acquisto e gli Albi fornitori costituiti .
DigitalPA viene incontro alle necessità che insorgono nell'assolvimento degli obblighi relativi alla centralizzazione degli acquisti, alla gestione informatizzata degli elenchi fornitori, alle gare telematiche per la scelta del contraente o degli acquisti diretti, fornendo adeguati strumenti e supporto, dalla fase di progettazione delle gare fino a raggiungere il momento esecutivo dei contratti.
L’acquisizione di beni, servizi o lavori è garantita da procedure informatizzate più snelle ed efficaci nel rispetto dei criteri di qualità, efficienza e professionalità, come già richiesto dal Protocollo d’intesa per l’attuazione del sistema di qualificazione delle Stazioni Appaltanti (17/12/2021) e il nuovo Codice degli Appalti D.Lgs. 36/2023.
Le diverse tipologie di processo d’acquisto potranno essere gestite direttamente dal soggetto aggregatore per conto dei singoli Enti consociati.
Ogni amministrazione aggiudicatrice potrà in piena libertà usufruire dell’applicativo, gestendo gli acquisti per affidamenti diretti e per l’effettuazione di ordini diretti a valere su strumenti di acquisto
messi a disposizione dalle Centrali di Committenza.
In alternativa, per importi pari o superiori a 150.000 euro per i lavori e a 139.000 per servizi e forniture, i singoli Enti dovranno delegare il processo di acquisto al soggetto aggregatore qualificato.
Il software consente di configurare gli accessi per le diverse figure dei RUP, per i componenti della struttura amministrativa della Centrale Unica, oltre che creare profili per utenti consultatori, punti istruttori o ordinanti delle gare telematiche.
Quali sono i vantaggi per le Stazioni Appaltanti qualificate che scelgono Acquisti Telematici?
Conservare la piena libertà gestionale
Ogni singolo Ente potrà liberamente usufruire dell’applicativo nei limiti di spesa concessi dalla norma. Centrale Unica e Enti consociati avranno infatti accesso alla propria area gestionale dedicata nel cruscotto dell’applicativo. La Centrale Unica potrà inoltre coordinare e operare per le proprie procedure di pertinenza.
Gli Enti consociati potranno essere attivati in numero illimitato e usufruire degli strumenti telematici nel rispetto del principio di equità, trasparenza e rotazione dei fornitori.
Adempiere alla normativa con il supporto del software
Per gli Enti e le aziende partecipate soggette alla nuova disciplina è fondamentale scegliere una soluzione per la gestione degli albi fornitori e delle gare telematiche come Acquisti Telematici, la suite per l’eProcurement più utilizzata dalla Stazioni Appaltanti italiane, in quanto garantisce totale conformità al nuovo Codice degli Appalti e aggiornamenti tempestivi a qualsiasi nuova regolamentazione in materia.
Know-how specialistico
Oltre a sviluppare soluzioni tecnologiche all’avanguardia, DigitalPA offre alle Stazioni Appaltanti qualificate e agli Enti consulenza specialistica sulle complesse tematiche relative ad appalti, contratti pubblici, supporto alle procedure di gara, anticorruzione, trasparenza e sicurezza.
DigitalPA supporta numerose Unioni di Comuni, Consorzi e Aree Metropolitane
nell’assolvimento degli obblighi relativi alla centralizzazione degli acquisti
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- Come si svolge la gestione delle procedure di affidamento all’interno della piattaforma telematica Acquisti CUC
- Creazione e gestione degli elenchi di operatori economici digitali in conformità al D.Lgs. 36/2023
- Soluzione software per gestire le fasi post-esecuzione dei contratti pubblici
- TrasparenzaPA, il portale che semplifica il lavoro di pubblicazione, adempimento e monitoraggio degli obblighi di trasparenza amministrativa