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Software e Servizi per Aziende e Pubblica Amministrazione

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Qualità e Affidabilità applicativa

I software DigitalPA sono erogati in modalità SaaS (Software as a Service), che consente l'accesso da qualsiasi browser web, e soprattutto agevola il tempestivo aggiornamento normativo e funzionale a cura del nostro team di sviluppo.

 

Ogni nuovo Cliente scopre con noi il valore di affidarsi ad un partner strutturato, che certifica con rigore i suoi processi per garantire un servizio d'eccellenza, teso a un miglioramento continuo.
Desideriamo raccontarvi le procedure che portano all'evoluzione dei software che ogni giorno vi consentono di ottimizzare il  lavoro.

 

 

Software Development Lifecycle (SDLC) degli applicativi DigitalPA

Gli applicativi DigitalPA nascono dalla collaborazione tra consulenti, legali ed esperti normativi che lavorano a stretto contatto con un gruppo di sviluppatori senior sempre aggiornati sulle dinamiche del cambiamento tecnologico.
Da quest’unione, scaturiscono soluzioni software dall’interfaccia semplice e intuitiva che celano un’anima complessa e altamente tecnologica, costantemente in linea con le più recenti normative e innovazioni.

1.

Progettazione & Task Management

2.

Sviluppo e mantenimento software

3.

Testing & Quality Assurance

 

4.

Release
del software

 

5.

Comunicazione ai Clienti

 

1. Progettazione & Design

In fase di progettazione vengono utilizzate metodologie Agile che garantiscono il coinvolgimento da un lato delle figure chiave che si occupano da una parte dell'interfacciamento con i Clienti, dall'altra parte dello sviluppo funzionale e tecnico dei prodotti.
Il team impiega un software avanzato di Project Management che consente di organizzare al meglio i task, suddividerli in milestone, assegnarli al team e monitorarne lo sviluppo.

 

UX / UI Design

Ogni nuova funzionalità è attentamente progettata seguendo i principi della User Experience (UX). Questo processo di progettazione si basa sulla comprensione dei bisogni degli utenti per ottimizzare l'interazione tra utente e software, generando valore. Lo studio dei bisogni si traduce concretamente in un'interfaccia software (User Interface - UI), basata su un Design System per garantire coerenza con l'immagine del prodotto e rendere l'uso delle applicazioni DigitalPA intuitivo ed efficiente.

 progettazione e design DigitalPA

 struttura sviluppo DigitalPA

2. Sviluppo e Mantenimento del software

Il team di sviluppo DigitalPA utilizza un sistema di controllo di versione (VCS) che offre la possibilità di lavorare in modalità indipendente e contemporanea su diverse funzionalità, senza rischio di perdita di dati.

Durante il processo di sviluppo del software, il team lavora su branch - una ramificazione della versione principale - per assicurare che il master - la versione principale - rimanga sempre stabile.

 

Terminata una nuova funzionalità, il VCS permette di unire il lavoro ultimato da tutti gli sviluppatori in un’unica versione pronta per essere testata.

 

Sistema di deploy

Il deploy avviene attraverso un sistema di CI/CD (Continuous Integration/Continuous Deployment), abbinato ad una serie di script realizzati internamente. 
Nello specifico, il metodo CI/CD introduce l'automazione costante e il monitoraggio continuo per tutto il ciclo di vita delle applicazioni, dalle fasi di integrazione e test a quelle di distribuzione e deployment.

 

Con distribuzione continua le modifiche apportate da uno sviluppatore all'applicazione vengono automaticamente testate e caricate in un repository dal quale vengono distribuite in un ambiente di produzione dai team operativi.

La distribuzione continua ha il fine di garantire interventi manuali minimi per distribuire il nuovo codice, senza intervento umano nei server di destinazione.

3. Testing & Quality Assurance

Le fasi di testing avvengono su diversi ambienti e vengono eseguite da tester con differenti
livelli di conoscenza della programmazione e del sistema.

FASE 1

Ambiente: Sviluppo    Tester: Sviluppatori

Nella prima fase di test gli sviluppatori realizzano ed eseguono test unitari e funzionali.

FASE 2

Ambiente: Test/Staging    Tester: Sviluppatori e Designer, QA, PO, Referenti commerciali

In seguito le nuove funzionalità vengono installate in piattaforme di test, simili a quelle di produzione, ma provviste di strumenti di debug, di profiling e di sviluppo. In questa fase viene inoltre valutata la corrispondenza rispetto alle esigenze trasmesse dai clienti.

FASE 3

Ambiente: Pre-produzione    Tester: QA

In questa fase l’architettura hardware è identica a quella dell’ambiente di produzione e i test si concentrano più sull’aspetto di integrazione dei vari moduli, sulla verifica delle nuove funzionalità e sul controllo costante delle funzionalità di base.

 Testing software DigitalPA

 

 4. Release del software

Ogni nuova versione passa da tre macro-fasi prima di poter essere rilasciata.

  • Riesame: Viene confrontata la pianificazione della sprint, nuove funzionalità e modifiche da rilasciare, con ciò che è stato realmente realizzato
  • Verifica: Vengono eseguiti tutti i test delle nuove funzionalità e i test di sistema
  • Sicurezza: Vengono effettuati i test di sicurezza, come da procedure del sistema certificato di sicurezza delle informazioni ISO IEC 27001.

Tag
Superati tutti i test per il rilascio, la versione stabile viene etichettata (tag): su questa versione non è consentito effettuare nuovi sviluppi, ma esclusivamente bugfix, migliorie all’interfaccia grafica e alla user experience.

 

Aggiornamento della documentazione software
L'aggiornamento dei manuali e delle videoguide segue di pari passo l'evoluzione del software, funzionale o grafica, per garantire ai nostri Clienti una guida sempre disponibile e aggiornata all'utilizzo dell'applicativo scelto.

 

 5. Comunicazione della nuova versione ai Clienti

I Clienti ricevono una comunicazione in piattaforma e via e-mail sull'imminente aggiornamento dei software, con i dettagli delle nuove funzionalità e degli aggiornamenti normativi implementati.

L'aggiornamento è totalmente a cura di DigitalPA, e non implica nessun azione da parte del reparto IT del Cliente.

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Interoperabilità con software terzi

Le soluzioni DigitalPA offrono numerose possibilità di interfacciamento con software di terze parti,
tramite l’utilizzo di standard riconosciuti e aperti per lo scambio di dati.

In particolare, sono messi a disposizione numerosi web service, sia pubblici che autenticati, che
consentono l’accesso alle risorse gestite sui sistemi DigitalPA.
L'interoperabilità è facilitata dall'utilizzo di standard affermati sia nei protocolli di interrogazione e
scambio dati (REST, SOAP, GraphQL), sia nei metodi di autenticazione (WSSE, JWT).

 

La comunicazione con i web service avviene sempre tramite protocollo https e può essere configurata
per accettare richieste esclusivamente da indirizzi IP o classi di IP predefinite.
L’interscambio dei dati prevede una gestione dei permessi granulare tale da garantire la massima
sicurezza di accesso ai dati. Tutti i dati sono criptati in modo che nessun sistema intermedio sia in grado di utilizzarli o manometterli.

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