Servizio Gestione Gare Telematiche SPOT
L'entrata in vigore dell'obbligo delle comunicazioni telematiche per tutte le procedure di gara, sopra e sotto soglia, comporta per tutte le Stazioni Appaltanti il dovere di dotarsi di strumenti e-procurement che consentano l'adempimento alle disposizioni di legge.
Per rispondere alla necessità di adempimento alle nuove disposizioni, DigitalPA consente con il servizio Gara SPOT l’espletamento anche di singole gare telematiche, attraverso la piattaforma tender.garaspot.it.
La piattaforma software è disponibile e fruibile in SaaS, non solo in versione per Enti o Società soggette alla legge sugli appalti, ma anche per Aziende private che possono, in autonomia e assoluta sicurezza, superare la gestione cartacea degli acquisti.
Il servizio nasce con lo scopo di soddisfare l’esigenza di tutti quegli Enti Pubblici e Aziende che necessitano di indire una gara o negoziazione, ma non hanno a loro disposizione un proprio sistema di e-Procurement.
Il servizio di Gara SPOT consente di:
- Effettuare una o più procedure telematiche una tantum, di qualsiasi tipologia – aperta, ristretta, ecc.- sopra soglia o sotto soglia;
- Noleggiare la piattaforma per tutto il tempo necessario per espletare la procedura di gara (indizione, gestione e aggiudicazione e adempimenti post-aggiudicazione), con accesso a funzionalità avanzate di gestione: verbali automatici, verifica delle firme digitali, comunicazioni ai partecipanti, calcolo della soglia di anomalia, e così via;
- Gestire la procedura nella massima sicurezza e segretezza garantendo l’Inviolabilità dell’offerta Telematica (crittografia, firma digitale, marca temporale e PEC);
- Rendere disponibile il fascicolo di gara ai fini della conservazione sostitutiva.
Servizi inclusi:
- Supporto redazionale e consulenziale alla gara, inclusi i servizi di pubblicazione, a cura dei nostri esperti legali e tecnici, che guideranno l’Ente al corretto svolgimento formale e procedurale della gara
- Personalizzazione del servizio in base alle necessità di ogni singolo Ente
Per gli operatori economici, la registrazione alla piattaforma per le Gare SPOT ai fini di partecipazione alle procedure è gratuita.
Vantaggi per enti pubblici, aziende partecipate, stazioni appaltanti in generale:
Effettuare procedure telematiche una tantum, noleggiando la piattaforma per tutto il tempo necessario a espletare la procedura di gara.
Istruzione della procedura di gara "chiavi in mano" da parte dei nostri tecnici e consulenti.
Segretezza e inviolabilità dell’offerta telematica.
Servizio di assistenza e supporto tecnico alla gara.
I nostri servizi opzionali di consulenza per la Stazione Appaltante:
Redazione Bando Di Gara
Redazione Disciplinare
Supporto Legale
Avvisi e Pubblicazioni
Scopri di più sui servizi per singole gare e concorsi di DigitalPA
Vantaggi per gli operatori economici
- Gli operatori economici possono partecipare ad una gara spot sulla piattaforma attraverso un workflow sicuro e guidato
- Segretezza e inviolabilità dell’offerta telematica
- Servizio di assistenza e supporto tecnico
Normativa:
A partire dal 18 ottobre del 2018, le Stazioni Appaltanti sono obbligate a svolgere telematicamente le procedure di gara ai sensi dell’art. 40 del D.Lgs. 50/2016. Tale articolo recepisce direttamente l’art. 22 della Direttiva (UE) 2014/24.
Gli artt. 21 e 25 del D.Lgs. 36/2023 hanno confermato l’obbligo di uso dei mezzi di comunicazione elettronici nello svolgimento di procedure di aggiudicazione. L’utilizzo di piattaforme telematiche è inoltre uno dei requisiti richiesti per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti (Allegato II.2, D.Lgs. 36/2023).
Software cloud certificato AgID e presente sul marketplace ACN.