La vera chiave del successo della piattaforma Acquisti Telematici è legata all’attività di formazione costante che viene erogata alla Stazione Appaltante. Infatti gli utenti che utilizzano in piena consapevolezza la piattaforma sono in grado di sfruttarne al meglio tutte le potenzialità. Le statistiche mondiali riportano che le potenzialità medie sfruttate dei software più diffusi sono valutate intorno al 20-25%. Ciò è dovuto alla carenza di formazione, manualistica e talvolta alla non facile esperienza d'uso.
Per questo DigitalPA si impegna costantemente non solo nello sviluppo tecnologico, ma anche nelle seguenti attività legate al fattore umano:
Formazione
La formazione è la base imprescindibile per un utilizzo appropriato e approfondito degli applicativi. Poter usufruire al 100% delle potenzialità di un software e conoscere tutte le possibilità che esso offre non è infatti un aspetto secondario.
Consapevoli del ruolo strategico che assume la formazione per lo sviluppo delle competenze del personale, progettiamo piani formativi studiati sulla base delle esigenze espresse dal cliente, articolando gli interventi frontali e in videoconferenza, teorici e pratici.
Le caratteristiche principali delle attività di formazione sono:
- semplicità del linguaggio delle metodiche e della manualistica di supporto;
- rapidità con cui rispondiamo alle esigenze di aggiornamento che ogni nuova disposizione normativa impone agli addetti ai lavori;
- concretezza.
I nostri formatori sono consulenti con consolidata esperienza applicativa, dialogano con i partecipanti, perché dall’interattività possano derivare contributi a misura di ogni esigenza.
Il mix tra formazione, modulistica di supporto e assistenza garantisce un livello di autonomia adeguato a far fronte alle sfide operative che un sistema di e-procurement complesso richiede.
Manualistica
All’interno della piattaforma, è sempre accessibile la sezione “Manuali”, organizzati per macro aree (Gestione Fornitori, Gestione Gare). I manuali sono visualizzati sul browser, scaricabili in formato pdf e quindi consultabili anche off-line. Tutta la documentazione è organizzata per guidare step by step l’utente al completamento del processo.
I documenti sono aggiornati a ogni nuova release, con la descrizione delle nuove funzionalità implementate.
User Experience
In DigitalPA, non ci preoccupiamo solo di costruire un software performante che sia sempre adempiente alla normativa vigente. Il nostro obiettivo si completa quando anche l’interfaccia ha raggiunto standard elevati di usabilità, ottenuti sulla base dei risultati di quotidiani test di usability condotti attraverso focus group interni e in outsourcing, e l’implementazione di test A/B e multivariati.
Il risultato è un software accurato, di facile apprendimento e memorizzazione, con una serie di automatismi che prevengono gli errori e lo rendono efficace ed efficiente.
Richiedi maggiori informazioni sul servizio